



L'AZIENDA 
"Restauro e Conservazione" viene costituita a Palermo nel Febbraio 2008 da Tania Salerno, unico legale rappresentante della Ditta, che opera nel settore del restauro già dal 1992, maturando un'esperienza specialistica e conoscitiva dell'opera e dei materiali di cui è composta, diagnostica e risolutiva nell'individuazione dei degradi e nella scelta degli opportuni interventi da eseguire.
Dal 2010 la ditta risulta essere iscritta alla SOA Mediterranea Cat. OG2 Class. 1, attestazione n.4701/03/00. Inoltre la ditta é in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001: 2008.
La ditta é in possesso di tutti i documenti necessari per un eventuale collaborazione quali: il camerale antimafia ,durc regolarmente aggiornato etc.
I SERVIZI OFFERTI
L'Azienda rivolge la propria attività/professionalità ad una committenza sia pubblica (Soprintendenze, Curie, Musei, Collezioni, Enti locali) che privata, nel campo del recupero e della conservazione dei beni architettonici ed artistici, intervenendo su opere edili, strutture murarie ed intelaiate; opere scultoree lapidee, lignee, stucchi; dipinti murali su tela e su tavola.

LO STAFF 
"Restauro e Conservazione" comprende nel suo organico varie professionalità: maestranze specializzati, operai comuni, restauratori specializzati, aiuto restauratori, architetti, il cui impegno consente di occuparsi con specificità delle varie fasi lavorative, dallo studio e progettazione degli interventi alla loro ultima realizzazione.
La molteplicità di esperienze ha fornito al gruppo un'eccellente preparazione e la capacità di affrontare i progetti di restauro di grande impegno per dimensioni e problematiche.












Tania Salerno

Daniela Salerno

Alessandro Rigano

Placido Lucchese

Tiziano Molina

Salvatore Lucchese

Serafino Di Paola

Michele Caruso

Vincenzo Basile

Maria Ausiliatrice Sparacello

Maddalena Salamone
Palazzo Moncada-Paternò
Storia
Interventi
Palazzo Paternò-Moncada sorge a seguito dell'apertura di via Roma, avviata nel 1894 e realizzata per lotti fino al 1922. Fra gli edifici destinati alla demolizione alcuni erano di proprietà di Caterina Valguarnera e Pietro Moncada, principi di Paternò.Nel 1906 i coniugi Moncada presentano il progetto del nuovo edificio. L'anno seguente inizia la costruzione del palazzo su progetto di Antonio Zanca.
Dal punto di vista strutturale «Fu questa la prima costruzione civile, in cui a Palermo si sia usato in larga scala il cemento armato» come venne scritto su "L'Architettura Italiana" del numero di marzo del 1913.Particolare attenzione venne data anche alla progettazione del prospetto principale che si affaccia su Piazza S. Domenico, il cui impianto risale alla prima metà del '700. Il progettista stesso scriverà nella relazione tecnica: «Il palazzo [...] è stato improntato al grandioso e severo stile del Settecento, in guisa da bene armonizzare col carattere monumentale della piazza San Domenico».
Restauro dei prospetti
Restauro dello scalone interno
Restauro dei soffitti affrescati del piano nobile
Anno: dal 2008
Referenze:
Ing. A. Giammona – Progettista e Direttore dei Lavori
Ach. R. Termini - Ufficio Centro Storico di Palermo








































































Corso Pietro Pisani n. 181
90129, Palermo
+39 091 6452859
Fax+39 091 6455910
Mobile+39 338 4176859
Email