L'AZIENDA

"Restauro e Conservazione" viene costituita a Palermo nel Febbraio 2008 da Tania Salerno, unico legale rappresentante della Ditta, che opera nel settore del restauro già dal 1992, maturando un'esperienza specialistica e conoscitiva dell'opera e dei materiali di cui è composta, diagnostica e risolutiva nell'individuazione dei degradi e nella scelta degli opportuni interventi da eseguire.

Dal 2010 la ditta risulta essere iscritta alla SOA Mediterranea Cat. OG2 Class. 1, attestazione n.4701/03/00. Inoltre la ditta é in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001: 2008.
La ditta é in possesso di tutti i documenti necessari per un eventuale collaborazione quali: il camerale antimafia ,durc regolarmente aggiornato etc.

I SERVIZI OFFERTI

L'Azienda rivolge la propria attività/professionalità ad una committenza sia pubblica (Soprintendenze, Curie, Musei, Collezioni, Enti locali) che privata, nel campo del recupero e della conservazione dei beni architettonici ed artistici, intervenendo su opere edili, strutture murarie ed intelaiate; opere scultoree lapidee, lignee, stucchi; dipinti murali su tela e su tavola.

LO STAFF

"Restauro e Conservazione" comprende nel suo organico varie professionalità: maestranze specializzati, operai comuni, restauratori specializzati, aiuto restauratori, architetti, il cui impegno consente di occuparsi con specificità delle varie fasi lavorative, dallo studio e progettazione degli interventi alla loro ultima realizzazione.

La molteplicità di esperienze ha fornito al gruppo un'eccellente preparazione e la capacità di affrontare i progetti di restauro di grande impegno per dimensioni e problematiche.

<
>

Tania Salerno

Amministratore Unico

Daniela Salerno

Addetto Amministrativo

Alessandro Rigano

Architetto

Placido Lucchese

Stuccatore

Tiziano Molina

Indoratore

Salvatore Lucchese

Stuccatore

Serafino Di Paola

Pontatore

Michele Caruso

Indoratore

Vincenzo Basile

Indoratore

Maria Ausiliatrice Sparacello

Restauratrice

Maddalena Salamone

Restauratrice

Palazzo Branciforte

Storia

Interventi

Il Palazzo fu fatto costruire nel tardo cinquecento da Nicolò Placido Branciforte Lanza, conte di Raccuja, quale residenza privata. Per la grande ricchezza degli elementi architettonici e per gli arredi lussuosi divenne fra le più importanti dimore patrizie della città di Palermo.
Agli inizi dell'800 il palazzo fu ceduto al Senato di Palermo per esigenze del Monte di Pietà.
A partire dal 1801 avvennero le prime modifiche, ma i primi lavori di consolidamento e ristrutturazione avvennero dopo il 1848, non tenendo conto delle caratteristiche architettoniche dell'edificio.

Nel 2007 è iniziato il restauro integrale del Palazzo affidato all'architetto di fama internazionale Gae Aulenti.
Il progetto di restauro prevede l'insediamento all'interno del Palazzo Branciforte di una serie di ambienti tra cui: una zona espositiva, una biblioteca, una sala conferenza, spazi di rappresentanza, uffici per il personale ed alcuni atelier destinati ad artisti.

Restauro dei prospetti esterni e dei due cortili interni
Restauro pittorico della volta della "Stanza del Presidente"

Anno: 2010

Referenze:
Arch. G. Aulenti – Progettista
Prof. Ing. R. Vitaliani - Direttore dei Lavori
Ach. M. Scognamiglio, Sovrintendente
Dott. Gaetano Gullo, Responsabile dell'Alta Sorveglianza Arch. Lina Bellanca

Find on Gmaps
123456
Sede Sociale

Corso Pietro Pisani n. 181
90129, Palermo

Tel

+39 091 6452859

Fax

+39 091 6455910

Mobile

+39 338 4176859

Email

info@taniasalerno.it

Copyright © 2011 Tania Salerno Conservazione e Restauro
powered by NetGenius.it